Quando ci troviamo di fronte alla confezione di un capo , sia esso d’ abbigliamento o d’ arredo, molto spesso ci poniamo la domanda di come trattare i tessuti prima di cucirli? oppure se sia meglio bagnare il tessuto prima di tagliarlo o a lavoro finito? Devo decatizzare o meno quel tipo di stoffa?

Oggi voglio fare un po’ di chiarezza su questo argomento spiegandovi i vari metodi che si possono utilizzare per trattare i tessuti prima della confezione.

Innanzitutto è bene partire dicendo che è molto importante trattare il tessuto nel modo guisto prima di iniziare a cucire, questo evita restringimenti e perdite di colore quando andremmo a lavare per la prima volta il capo finito. Inoltre il lavaggio del tessuto elimina tutti quei residui chimici lasciati dalla lavorazione industriale.

Il trattamento da eseguire sulla nostra stoffa varia in base al tipo di fibre di cui è composta.

Vediamo in questo schemino i vari tipi di tessuti e come trattarli:

COTONE : le fibre di cotone hanno la caratteristica di restringensi al primo lavaggio quindi devono necessariamente essere bagnati in acqua prima di cucirli. I tessuti di cotone possono essere lavati a mano o in lavatrice con una temperatura media e centrifugati, dopodichè vanno stesi all’ ombra e stirati con il ferro caldo sul rovescio.

LINO: immergi i tessuti di lino in acqua fredda e stendili in verticale all’ ombra. Quando non sono ancora completamente asciutti stira con ferro caldo sulla parte del rovescio mettendo un panno tra il ferro da stiro e il tessuto. Molto importante nella stiratura far scorrere il ferro nel senso dell’ ordito e non della trama in modo da non deformare la stoffa.

LANA: per i tessuti di lana è meglio non bagnarli, assolutamente da evitare il lavaggio in lavatrice. Per la lana è meglio svaporare con il ferro sul rovescio , sempre nel senso dell’ ordito, aiutandosi con una panno bagnato da interporre tra il ferro e la stoffa.

VISCOSA: i tessuti di viscosa tendono a modificarsi al primo lavaggio, questo perché si tratta di una fibra artificiale e non sintetica. La viscosa deve essere lavata a mano o in lavatrice, ascuigata all’ ombra e stirata con il ferro un po’ meno caldo rispetto ai tessuti di cotone.

SETA: la seta è una stoffa molto pregiata e delicata e quindi deve essere trattata con gli adeguati accorgimenti. Per tessuti come mikado, caddy , crepè, o comunque tutti i tessuti di seta è preferibile evitare di bagnarli con acqua ma preferire un lavaggio a secco. É possibile stirarli cn il ferro tiepido sul rovescio.

FIBRE SINTETICHE: i tessuti composti da fibre sintetiche non subisco modificazioni con il lavaggio quindi non è necessario trattarli prima della lavorazione. Io vi consiglio comunque di fare un veloce lavaggio, a mano o in lavatrice, per rimovere i residui della lavorazione. Attenzione invece alla stiratura, i tessuti sintetici temono il calore quindi devono essere stirati a basse temperature.

In linea generale quando non sai come trattare un tessuto prima di tagliarlo controlla sempre di che fibra è composto e consulta lo schemino qui sopra.

Ti svelo un piccolo trucco per capire se un tessuto si restringe con il lavaggio

prendi un panno di cotone e dopo averlo bagnato e strizzato bene appoggialo su di un angolo della stoffa. Appoggiando il ferro da stiro sopra, se il tessuto si contrae facendo tutte delle piegoline attorno al ferro, significa che è un tessuto che dovrai decatizzare. Quindi a vaporizzalo sul rovescio facendo scivolare il ferro lungo l’ordito.

Decatizzare un tessuto significa trattarla con vapore acqueo col ferro da stiro allo scopo di stabilizzarla rendendola irrestringibile.

Per ogni dubbio controlla sempre le istruzioni di lavaggio fornite assieme al tessuto o chiedi più informazione al negozio da cui hai acquistato la stoffa.

Se vuoi saperne di più sui vari tipi di tessuti leggi il mio articolo completo a questo link : https://hobbyeu.it/2022/05/28/qualisonolevarietipologieditessuti/

Se ti serve aiuto su come trattare il tessuto prima di cucirlo contattami , sarò felice di aiutarti!

Se hai dei suggerimenti o consigli scrivimelo nei commenti o invia una mail a info@hobbyeu.it

L’uso di articoli, immagini e schemi che trovate sul blog è libero ma non possono essere copiati o venduti ma solo condivisi citando sempre la fonte HOBBYEU, menzionatemi come fonte quando condividete i vostri progetti.