Il cucito è una delle arti tessili più conosciute e imparare a cucire apre un mondo intero di opportunità creative, si possono realizzare abiti, oggetti d’arredamento o creazioni di cucito creativo. Con l’ampia disponibilità di tessuti e materiali che si possono acquistare on line il cucito artigianale vi permette di realizzare qualcosa di unico e originale. Saper cucire richiede pratica e conoscenza, ma con la passione o qualche semplice consiglio anche chi è alla prime armi riuscirà a cucire qualcosa di davvero eccezionale. Imparerete presto che tantissimi progetti di cucito sono molto semplici e facili da realizzare.

Il cucito non è altro che l’unione di due parti di tessuto mediante l’utilizzo di ago e filo, e sostanzialmente esistono due tipi di cucito:

-cucire a mano

-cucire a macchina

La differenza tra il cucire a mano e a macchina sta nel progetto che dobbiamo realizzare, la scelta tra una cucitura a mano o una cucitura a macchina dipende dal tessuto che dobbiamo cucire e dal tipo di cucitura da fare. In passato il divario tra i due tipi di cucito era molto più evidente ma tutt’ora con l’avvento delle più moderne macchine da cucire, taglia e cuci e ricamatrici è possibile realizzare dei veri e proprio capolavori.

Per imparare a cucire a mano trovi il mio tutorial su youtube , ma prima ti consiglio di acquistare un kit base di cucito. Qui trovi il mio articolo in cui ti parlo degli strumenti base che ti servono per iniziare a cucire https://hobbyeu.it/?p=84.

Se invece vuoi imparare a cucire a macchina leggi questo articolo su come usare la macchina da cucire e segui il video “imparare da zero a cucire a macchina” https://www.youtube.com/watch?v=pPdbdXIWiD8

Se hai bisogno di aiuto, hai dei suggerimenti o consigli scrivimelo nei commenti o invia una mail a info@hobbyeu.it ,

L’uso di articoli, immagini e schemi che trovate sul blog è libero ma non possono essere copiati o venduti ma solo condivisi citando sempre la fonte HOBBYEU, menzionatemi come fonte quando condividete i vostri progetti.