Storia, caratteristiche e consigli
L’ uncinetto, detto anche crochet, è un hobby rilassante e divertente, facile da fare e da imparare. È uno tra gli hobby creativi più diffuso e conosciuto, lavorare all’ uncinetto premette di realizzare oggetti di abbigliamento, arredo casa, per bambini e molte altre cose.
La lavorazione all’ uncinetto consiste, tramite l’utilizzo di un apposito “bastoncino” detto appunto uncinetto, di intrecciare il filo seguendo uno schema per preciso per realizzare un oggetto.
L’ uncinetto è un bastoncino lungo circa 20 cm alla cui estremità è presente un uncino, che serve proprio per prendere il filo e lavorarlo. In commercio se ne trovano in vari materiali: legno, bamboo, alluminio, plastica e di diverse dimensioni a seconda del filo che si utilizza e del progetto da realizzare.
Per il lavoro all’uncinetto possono essere utilizzati diversi tipi di filati differenti, il cotone e la seta producono un tessuto delicato mentre filato grossi sono più adatti per articoli per la casa o d’abbigliamento.
Oltre al filato di cotone e di seta per realizzare lavori creativi si può usare il lino, la canapa, la ràfia, la corda, la juta che da soli o miscelati ad altri fili danno risultati molto particolari.
Per chi vuole imparare al lavorare all’ uncinetto la prima cosa da fare dopo aver acquistato il materiale è imparare i punti base, qui trovi la mia guida per principianti sui punti base dell’uncinetto Mettere link articolo.
Intanto ti voglio lasciare qualche consiglio su come iniziare da zero al lavorare all’uncinetto, a volte sembrano cose scontate ma non lo sono affatto.
All’inizio per imparare e fare pratica scegli un uncinetto di dimensioni medie, intorno al numero 4 ed un filo di facile lavorazione come del cotone tinta unita. Per chi è alle prime armi con l’uncinetto il mio consiglio è di partire con piccoli lavori rettangolari o quadrati che prevedano l’uso di soli punti base, e vi assicuro che ce ne sono veramente tanti.