Piedini per macchina da cucire , guida completa

I piedini sono una parte fondamentale della macchina da cucire e la scelta di quello giusto ci permette di realizzare una perfetta cucitura del nostro capo.

Durante una cucitura il piedino è la parte che, assieme alle griffe, trasporta il tessuto. Quando acquistate una macchina da cucire troveremo già in dotazione alcuni piedini, altri invece li potrete acquistare separatamente a seconda del lavoro da realizzare.

Quali sono i più usati piedini per la macchina da cucire e a cosa servono

In questa guida vediamo quali sono i principali piedini per la macchina da cucire e il loro utilizzo.

Piedino universale: il piedino universale, dato in dotazione con la macchina, è un piedino standard con cui si eseguono la cucitura dritta e quella a zig zag. Senza dubbio il piedino universale è quello più utilizzato, ma nonostante funzioni bene con la maggior parte dei tessuti per lavorazioni particolari è bene usare piedini specifici.

Piedino standard universale per macchina da cucire

Piedino per cerniere: è studiato appositamente per la cucitura delle cerniere. Il piedino è composto da un unico dente che permette di cucire vicino ai dentini della cerniera. Oltre a questo piedino in commercio trovi anche il piedino per cucire cerniere invisibili, che non potrebbe essere cucita con un piedino standard.

Piedino per cerniere

Piedino per asole: ne esistono di diversi tipi, ma tutti permettono di formare due file dritte parallele di punto pieno con un’apertura stretta in mezzo. Quando si utilizza il piedino per asole la macchina da cucire deve impostato il selettore del punto sull’ asola.

Piedino per asole manuale
Piedino per asole in un solo passaggio

Piedino orlatore: il piedino orlatore viene usato quando dobbiamo rifinire con un orlo il tessuto. È costituito da una scanalatura in cui inserire il tessuto in modo che arrivi sotto il piedino con la giusta piega dell’orlo per poterlo cucire. Nei più forniti shop online di merceria potrete trovare piedini orlatori di svariate misure, da 2 mm a diversi centimetri, a seconda della dimensione dell’orlo da cucire.

Piedino orlatore per macchina da cucire

Piedino per increspature o arricciatore: questo piedino permette di creare delle arricciature sulla stoffa, per ottenere un’arricciatura perfetta ti consiglio di aumentare la tensione del filo superiore e di impostare al massimo la lunghezza del punto. Questo piedino viene anche utilizzato, con il filo elastico, per creare il punto smock.

Piedino arricciatore

Piedino per cordoncini: il piedino per cordoncini viene utilizzato per cucire con il punto zig zag dei cordoncini decorativi al tessuto. È dotato di fori in cui inserire i cordoncini da applicare.

Piedino a rullo: questo piedino è dotato di rulli che aiutano il trasporto della stoffa, è ideale per cucire tessuti difficili come la pelle, il vinile o il pile.

Piedino a rulli per macchina da cucire

Piedino trasparente: permette di vedere molto facilmente la stoffa e la cucitura al di sotto del piedino, è molto adatto durante la cucitura di punti decorativi, patchwork o in lavori in cui si deve seguire uno schema tracciato sulla stoffa.

Piedino per il cucito libero: questo tipo di piedino viene utilizzato per il cucito a mano libera, ovvero quando il tessuto viene spostato in varie direzioni a seconda della cucitura da realizzare. Si utilizza principalmente per rammendo, ricamo o con la tecnica del free-motion.

Piedino sbiecatore: è un piedino molto utile che ci permette di cucire in un solo passaggio facile e veloce lo sbieco alla stoffa, con il piedino sbiecatore potremmo cucire in modo perfetto lo sbieco.

Piedino aperto: permette una migliore visibilità della cucitura, è ideale per piccoli ricami.

Piedino per sopraggitto: detto anche piedino overlock, viene utilizzato con il punto overlock per rifinire i bordi dei tessuti, creando una finitura come quella della tagliacuci.

Piedino per sopraggitto

Piedino a doppio trasporto: utile quando si deve cucire più strati di tessuto, come imbottiti o trapunte, fa si che la stoffa scorra in modo uniforme grazie alle griffe di cui è dotato.

Piedino bordatore: ci permette di ottenere un bordo finito con una sola cucitura in quanto la striscia di tessuto viene cucita sul bordo della stoffa risvoltando allo stesso tempo i bordi della striscia.

Piedino tagliacuci: consente di utilizzare la macchina da cucire come una sorta di tagliacuci, ovvero surfilando e ritagliando il bordo del tessuto in una sola passata.

Piedini per macchina da cucire
Immagine rappresentativa dei piedini per macchina da cucire più usati

Come vedi scegliere il piedino giusto per la macchina da cucire è molto importante, oltre ad aiutarti a cucire più facilmente e velocemente ti permette di realizzare cuciture perfette. Online puoi trovare in vendita kit piedini per la macchina da cucire, oltre ad essere universali e quindi vanno bene sulla maggior parte delle macchine da cucire, ti offrono un set completo di piedini ad un prezzo basso.

A questo link trovi il mio articolo sulla macchina da cucire https://hobbyeu.it/2022/06/12/lamacchinadacucire/ e il mio tutorial su come usare la macchina da cucire https://hobbyeu.it/2022/07/23/come-usare-la-macchina-da-cucire/

Ti aspetto al prossimo articolo, fammi sapere nei commenti quale argomento ti piacerebbe vedere trattato.

Se ti serve aiuto o cerchi un piedino in particolare contattami, sarò felice di aiutarti!

Se hai dei suggerimenti o consigli scrivimelo nei commenti o invia una mail a info@hobbyeu.it

L’uso di articoli, immagini e schemi che trovate sul blog è libero ma non possono essere copiati o venduti ma solo condivisi citando sempre la fonte HOBBYEU , menzionatemi come fonte quando condividete i vostri progetti.