Il cotone si ricava dei semi della pianta di Gossypium e fin dai tempi antichi è, assieme alla lana, una delle fibre più utilizzate dall’ uomo. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Cotone_(fibra)I tessuti di cotone sono ipoallergenici, traspiranti e resistenti alla rottura.

In commercio si trova un’ampia gamma di stoffe in cotone:
Batista di cotone: tessuto leggero e trasparente solitamente di color pastello o bianco viene utilizzato per creare fazzoletti, camicette o biancheria per neonati. È realizzato ad armatura tela con cotone mercerizzato o lino.
Buratto di cotone: è un tessuto bianco ad armatura tela. Viene usato per asciugatura del formaggio o per foderare scatole. Nel tagliarlo si sfilaccia facilmente.
Calicò di cotone: tessuto intrecciato generalmente di colore neutro. Il calicò è una stoffa economica, più pesante della mussola usato per fodere o rivestimenti.
Chambray: stoffa di medio spessore ad armatura tela con orditi colorati e trame bianche. È un tessuto soffice e opaco molto simile al denim.
Chintz: Tessuto brillante ad armatura tela, viene utilizzato per la biancheria da letto.
Cotone indiano: è un tessuto soffice e spesso ad armatura a tela con fili pesanti. Lo si trova in commercio tinto, stampato od intessuto a strisce o quadri.
Cotone stampato: è un tipo di stoffa utilizzata per vestiti, patchwork e biancheria da casa. Tessuto dal peso variabile, viene lavorato da un lato solo, quello della stampa. In commercio esistono un’infinita di stampe diverse.
Damasco: è un tessuto di peso medio ad armatura jacquard, double-face.
Denim: è il tessuto di cui sono fatti i jeans. Il Denim è una stoffa molto resistente intrecciata con ordito color indaco e trame bianche. Lo si trova in commercio anche nella versione denim opaco.
Flanella di cotone: simile alla flanella di lana, ha una trama tale che se sfregata produce una sensazione di calore.
Fustagno: tessuto molto caldo usato originariamente per i pantaloni da lavoro, ha un aspetto simile al velluto. Lo si trova in commercio con la caratteristica lavorazione a costine, in un’ampia gamma di colori.
Iuta: è una stoffa grezza e pesante lavorata ad armatura tela. Viene prodotto utilizzando fibre di cotone e lino.

Jersey di cotone: è un tessuto lavorato a maglia molto utilizzato nella creazione di capi d’ abbigliamento. Il jersey può essere acquistato sia negli e-commerce che nei negozi fisici dove troveremo tantissimi colori disponibili.
Mussola di cotone: la mussola di cotone è un tessuto morbido dall’armatura a tela molto utilizzato nella realizzazione di progetti creativi, biancheria per neonati o accessori per bambini. La mussola è una stoffa facile da decorare con ricambi e perline.
Organza: stoffa molto fine e trasparente. Viene solitamente usata per la creazione di abiti di lusso.
Percalle: tessuto molto resistente, compatto e leggero. Il percalle è una stoffa dall’armatura a tela realizzata intrecciando insieme fili tinti in modo creare quadretti chiari, medi e scuri. Viene utilizzato per creare biancheria per la casa, come tovaglie o grembiuli.
Cotone Piquet: Il tessuto piquet (o piqué) è un tessuto di cotone con piccoli motivi in rilievo, rombi, quadrati, puntolini Particolarmente leggero e morbido, il cotone Piquet è indicato per la realizzazione degli articoli estivi.
Spugna di cotone: questo tessuto viene prodotto utilizzando due orditi e una trama: il primo ordito detto di fondo costituisce l’ossatura del tessuto, il secondo chiamato di riccio forma la superficie ad anelli. L’ordito di fondo ha una tensione maggiore di quella di riccio, e accoppiato alla trama a torsione soffice conferisce alla spugna di cotone la capacità di trattenere molta acqua. Il tessuto può essere di tipo semplice o doppio a seconda se i ricci sono presenti su una sola o su entrambi i lati della stoffa. Il più utilizzato è quello doppio per la maggior capacità di assorbire acqua. La spugna di cotone viene utilizzata per confezionare biancheria da bagno come asciugamani e accappatoi o abbigliamento ed accessori per bambini.
Tela di cotone: si tratta di un tessuto rigido e resistente, di diversi spessori che viene utilizzato per fodere e tendaggi.
Velluto di cotone: è un tessuto che presente sul lato dritto un fitto pelo non più lungo di 3 mm. Il velluto è molto luminoso e fine ma al tempo stesso caldo e resistente. La sua morbidezza al tatto lo rende ideale per la realizzazione di capi di abbigliamento eleganti e pregiati.
Velo: è un tessuto leggero e trasparente con una superficie ruvida. Ha una tessitura ad armatura raso con fibre strettamente intrecciate.

Qualunque sia il tuo progetto di cucito chiedimi aiuto nella scelta del tessuto di cotone da utilizzare, scrivimi una mail a info@hobbyue.it oppure commenta qui sotto.
L’uso di articoli, immagini e schemi che trovate sul blog è libero ma non possono essere copiati o venduti ma solo condivisi citando sempre la fonte HOBBYEU, menzionatemi come fonte quando condividete i vostri progetti.

[…] Tessuti di Cotone: le sue fibre vengono ricavate dai semi di una pianta, il Gossypium. Il cotone è molto resistente, assorbente e in grado di sopportare frequenti lavaggi ad alte temperature senza rovinarsi. In commercio troviamo una vasta gamma di tessuti in cotone. In questo articolo ti spiego quali sono le principali stoffe in cotone e le loro caratteristiche. https://hobbyeu.it/2022/05/28/itessutidicotone/ […]